MEET THE BLOGGER: Vi presento gli Stacca e Viaggia

In quest’intervista conosciamo meglio Irene e Marco, alias gli Stacca e Viaggia, coppia nella vita ed in viaggio, due aspetti che per loro si intrecciano fortemente visto che hanno vissuto in diversi Paesi europei tra i quali la Spagna, la Scozia ed il  Portogallo, dove risiedono attualmente.

Scopriamo cosa hanno da raccontarci in tema di musica, visto le numerose esperienze di vita e gli influssi culturali con i quali sono venuti a contatto in questi anni.

INTERVISTA STACCA E VIAGGIA

Durante i vostri viaggi on the road vi piace ascoltare musica? Solitamente preferite la radio o create una playlist da viaggio?

Che viaggio on the road sarebbe senza musica? 😀 Solitamente nei nostri viaggi ci affidiamo alla radio.

Ci piace ascoltare le musiche locali, certe volte devo dire che non combaciano proprio con i nostri gusti musicali ma prendiamo volentieri il rischio! 😉

Come saprete, a me piace abbinare ad ogni luogo una canzone… ora tocca a voi! Siete stati in Algarve. Ditemi una canzone che associate a questo posto e perché.

La nostra canzone dell’Algarve è sicuramente “Summer Paradise” dei Simple Plan, non tanto per le parole ma per il ritmo che ha questa canzone e le sensazioni che lascia.

Le note ci trasmettono una bella carica estiva!

Se doveste scegliere la colonna sonora della vostra vita, quale sarebbe?

Sinceramente non avevamo mai pensato ad una canzone che rappresentasse la nostra vita, ma sicuramente non sarebbe solo una, ma tutte le canzoni che abbiamo ascoltato durante tutti questi anni nelle diverse nazioni d’Europa dove abbiamo vissuto.

La Spagna per noi è Melendi, Canteca de Macao, Bebe, Los Delinquentes, Jarabe de Palo…

Ed Sheeran e Coldplay sono sinonimi di Scozia. Quando pensiamo all’Irlanda ci viene subito in mente The Wild Rover, la canzone che ascoltavamo nei pub di Dublino e per l’Italia, ci vengono in mente tantissimi artisti che abbiamo ascoltato negli anni, Battiato, Jovanotti, Max Gazzè, Negrita.. e tanti artisti stranieri come Queen, Green Day, Alanis Morissette… beh potrei continuare all’infinito.

Ogni Paese per noi ha una sua melodia ed è molto bello ripensare alle canzoni per ricordarsi di un Paese nel quale abbiamo vissuto.

Qual è il vostro genere musicale preferito? E quale città al mondo potrebbe rappresentare questo genere?

Non abbiamo un genere musicale che spicca tra i nostri gusti, spaziamo dallo ska, rock, pop, musica spagnola e da poco tempo inizia a farsi largo la musica brasiliana/portoghese! 😉 Io (Marco) ho una passione per gruppi e cantanti come Canteca de Macao, Melendi (le prime hits), la Spagna è rimasta nel mio cuore!

Per Irene, Battiato è un grande, la sua musica è intramontabile, le piace molto ascoltare i Coldplay che le ricordano gli anni vissuti in Scozia.

Quali saranno i vostri prossimi viaggi del 2020?

Bella domanda, purtroppo con la situazione attuale non abbiamo ancora fatto piani.

Dato che viviamo in Portogallo ripartiremo sicuramente da qui, ci sono ancora tantissime bellezze che non abbiamo visitato e ne approfitteremo!

Abbiamo in mente di tornare anche in Italia, ma vediamo come si evolve la situazione voli.