COME ADDOBBARE LA CASA PER NATALE A TEMA VIAGGIO

Stanchi delle solite decorazioni natalizie? Se la vostra passione sono i viaggi seguite i miei consigli su come addobbare la casa per Natale a tema travel per trasformare in un’avventura il periodo più magico dell’anno.


Ci stiamo avvicinando ad uno dei periodi più “caldi” dell’anno, ma ovviamente non parlo in senso meteorologico.

Mi riferisco infatti al tempo delle feste natalizie che a questo giro molto probabilmente saranno vissute in un’ottica un po’ diversa da come siamo abituati.

Credo che mai come quest’anno un po’ tutti, grinch a parte, abbiamo bisogno di sentire quell’atmosfera carica di magia che il Natale si porta appresso in modo da addolcire per quanto possibile questo nefasto 2020.

E se molti hanno già riesumato gli scatoloni degli addobbi in nome della scuola di pensiero “l’albero lo faccio quando voglio”, altri come la sottoscritta preferiscono aspettare Dicembre, un po’ per rispettare la tradizione, un po’ perché, da amante del last minute come filosofia di vita, non potrei smentirmi nemmeno su questo punto.

Per stimolare chi come me deve ancora cimentarsi con decori e lucine e per dare qualche idea aggiuntiva anche a chi è già operativo in tal senso, ho quindi pensato di mettere nero su bianco 7 consigli su come addobbare la casa a Natale, ma ispirandomi al mondo che conosco meglio, ossia quello dei viaggi.


IDEE DECORAZIONI DI NATALE A TEMA VIAGGIO

Se viaggiare è la vostra più grande passione, sappiate che con pochi strumenti e qualche oggetto che magari giace da anni dimenticato in un cassetto, è possibile creare dei bellissimi addobbi natalizi a tema viaggio.

Vi basterà sfoderare solo un po’ di creatività e manualità per rendere il vostro Natale ancor più personalizzato.

Ecco quindi i miei consigli per decorare la casa a Natale a tema travel

>>1. CREARE UNA GHIRLANDA A TEMA TRAVEL

Partiamo con un grande classico delle decorazioni natalizie: la ghirlanda che solitamente si appende fuori dalla porta oppure sul camino.

Invece di decorarla solo con le solite palline e con neve finta, che ne dite di aggiungere un po’ di calamite recuperate durante i vostri viaggi? Vi basterà applicarle sul vischio con un po’ di colla a caldo.

Se lo spazio e le dimensioni della ghirlanda ve lo consentono potete poi aggiungere delle mini foto stampate in formato polaroid ed applicarle insieme al resto delle decorazioni.

La vostra ghirlanda natalizia diventerà così una piccola raccolta creativa dei luoghi in cui siete stati.

Ghirlanda natalizia classica

>>2. CANDELE NATALIZIE CON VECCHIE MAPPE

Chi di noi non ha delle vecchie cartine che giacciono inutilizzate in qualche cassetto? Bene, è ora di rispolverarle per dare loro quella seconda possibilità che l’avvento di Google maps gli ha levato!

Procuratevi dei portacandele in vetro e ricopriteli con le mappe ritagliate in modo da creare delle candele personalizzate.

Potete abbellirle con del cartoncino e un po’ di spago per conferirgli un sapore più vintage!

Se il vostro stile invece è più moderno, vi consiglio di utilizzare le mappe delle metropolitane.

Candele a tema travel

>>3. TRASFORMARE UN VECCHIO MAPPAMONDO

Se ancora il vostro vecchio mappamondo stile anni ’90 (quello di tipo scolastico per intenderci) non ha preso la via della discarica per chissà quale disgraziato motivo, questo consiglio fa proprio al caso vostro.

Rimuovete la parte superiore, possibilmente evitando incresciosi incidenti domestici, e trasformatelo in una bowl.  Riempitelo poi con del pout pourri natalizio per inebriare di aromi invernali il vostro soggiorno oppure posizionatelo come centrotavola.

Nel caso estremo in cui non ve la sentiate di asportare una parte del vostro mappamondo, allora l’alternativa potrebbe essere quella di ritagliare e colorare una sagoma di Babbo Natale con tanto di slitta e renne ed applicarla sul globo per ricreare la magia del viaggio di Santa Claus nella notte di Natale.

Globe Bowl

>>4. PALLE DI NATALE E DECORAZIONI ALBERO A TEMA VIAGGIO

Naturalmente non si può ignorare il principe di tutte le decorazioni natalizie: l’albero di Natale.

Qui ci si può davvero sbizzarrire perché le possibilità di appendere decori a tema viaggio creati in modo fai da te sono davvero tante, quindi eccovi qualche idea:

  • palle di Natale a forma di globo
  • palle di Natale ed ornamenti personalizzati in base ai vari Paesi del mondo
  • mini valigie
  • stelle ornamentali con mappe ( a questo link trovate le istruzioni per crearle)
  • cartoline o foto ricordi di viaggio in formato mini
  • sagome dei vari stati del mondo ( si possono intagliare nel sughero ad esempio)
  • etichette bagagli da appendere ( qui potete trovare delle grafiche)

 


>>5. ALLESTIRE UN MINI PRESEPE IN UNA VECCHIA VALIGIA

Il presepe si sa è meno gettonato dell’albero, ma sono certa che con questa idea a tema travel anche gli scettici potranno diventare suoi estimatori.

Procuratevi una vecchia valigia in stile vintage di dimensioni piccole/medie, riempitela con del cotone, del muschio oppure con scampoli di tessuto e posizionatevi all’interno le statuine del vostro presepe.

In alternativa potete metterci oggettistica, candele o peluche vari sempre in salsa natalizia per ottenere un effetto cozy!

Sono sicura che, posizionata in un angolo strategico del salotto, farà il suo bel figurone!

Christmas luggage

>>6. LE PALLE CON LA NEVE

Sono sicura che quasi tutti voi avrete a casa un souvenir evergreen di cui un po’ vi vergognate: sto parlando delle trashissime palle con le neve con monumento di turno che, soprattutto nei gloriosi anni 90 ( sì sempre quelli del triste mappamondo), spopolavano nelle vetrine dei negozi di oggettistica nei luoghi più turistici.

Sorvoliamo sul fatto che potreste aver commesso il reato di averla comprarla voi e concentriamoci piuttosto sui parenti che, tornati dal viaggio esotico della vita, per ricompensarvi di averli portati all’aeroporto a notte fonda, vi omaggiavano della riproduzione del Thaj Mahal o peggio della Sfinge racchiusi in una bolla piena di liquido indefinito e polistirolo.

Dire che, seppur a malincuore, è ora di dare loro l’unico momento di gloria: la neve fa sempre Natale che voi siate alla Maldive o in Sud Tirolo, quindi in una casa addobbata a tema viaggi sono moralmente accettate.

Ovviamente il 7 gennaio potete tornare a nasconderle e dimenticarvene per un altro anno.

Il Thaj Mahal innevato @photo credit Fabio Fratus

>>7. PREPARATE UNA PLAYLIST DI CANZONI NATALIZIE DAL MONDO

Non una vera e propria decorazione, ma piuttosto un suggerimento per ricreare un’atmosfera natalizia dal sapore internazionale.

Le melodie di Natale provengono da ogni parte del globo, quindi perché non ampliare gli orizzonti anche in tal senso? Ecco qualche suggerimento:

 

 

Per altre idee su come addobbare la casa per Natale a tema viaggi date un occhio alla mia bacheca Pinterest!

 

m             

 

>> Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento o condividetelo sui vostri social preferiti!

Per rimanere sempre aggiornati venite a trovarmi su Instagram e su Facebook!

Spread the love
Spread the love

Comments

  1. Daniele & Marilena Rispondi

    Non siamo molto amanti delle atmosfere natalizie ma queste decorazioni potrebbero farci cambiare un pò idea!
    Molto carina l’idea di sagomare il sughero e trasformarlo in una mappa!
    Visto che oggi siamo nella giornata del Black Friday cercheremo qualcosa online per creare un angolino in tema viaggio-natalizio!
    Grazie per i consigli!

    • Anna Rispondi

      Genio! Non ho mai pensato a nessuna di queste opzioni 😳
      Ora ti dico una cosa trash, mettiti seduta: mio fratello colleziona le palle di neve con i monumenti dei posti che visito. Però c’è un’attenuante: si fa portare quelle carine, col piedistallo decorato!

  2. Samuele Rispondi

    Ottime idee per “non riscaldare la stessa zuppa” ogni anno. La valigia con i peluche forse è quella che preferisco più di tutte.. Purtroppo però, questo Natale, credo che passerò la palla. 😅 Magari me ne ricorderò per il 2021 😊

  3. Fabio Rispondi

    Che bella idea che hai avuto! Mi piace l’articolo! … un po’ meno quella boulle de neige 🙂 🙂

  4. Anna Rispondi

    Che bellissime idee! Soprattutto le palline con la mappa del mondo. Quest’anno mi dovrò impegnare tantissimo per decorare casa 😃 anche se sotto sotto spero ancora in una gita almeno di un giorno fuori casa ( fatemi sognare almeno! )

  5. Valentina Rispondi

    Sono tutte bellissime idee, ma la candela con le mappe è la migliore! Mi sembra anche molto facile da realizzare 🙂 quasi quasi ci provo!

  6. Elina Rispondi

    Sono una grande fan delle decorazioni natalizie, quando abitavo a Milano andavo alla ricerca di piccole preziose decorazioni soprattutto nei negozietti dell’usato in Corso di Porta Ticinese.
    Queste idee a tema viaggio sono bellissime, ognuna mi ricorda qualcosa e mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile anche una sola di queste per ricordare il desiderio più grande per il 2021: tornare a viaggiare tanto 🙂
    E ti volevo anche dire che “Nuova Zelanda : A POKEKO IN A PONGA TREE” non la conosco ahhaha farò una playlist e la chiamerò sentichiviaggiaplaylistnatale2020

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.