TRAVEL BLOG

VISITA ALL’ ABBA MUSEUM DI STOCCOLMA

VISITA ALL’ ABBA MUSEUM DI STOCCOLMA

abba museum

Cosa vedere a Stoccolma di insolito: vi presento l’Abba Museum, il museo tematico che celebra gli svedesi più famosi del panorama della musica internazionale: i mitici Abba.


Alzi la mano chi non ha sentito almeno una volta nella vita le hit Mamma Mia o Gimme Gimme . Quindi non abbiate timore che il museo sia riservato solo ai super fan del quartetto svedese, perché vi assicuro che l’esperienza sarà super coinvolgente anche se degli Abba conoscete poco o nulla.

L’Abba Museum è inoltre unico nel suo genere perché è il primo al mondo ad essere dedicato esclusivamente ad un solo artista: motivo in più quindi per non farselo scappare.

Abba Museum Stoccolma

CHI SONO GLI ABBA

Per i pochissimi che non lo sapessero, gli ABBA sono stati un gruppo musicale svedese che ha venduto più di 400 milioni di dischi in tutto il mondo. A partire dagli anni ’70 fino a metà degli ’80 hanno raggiunto un enorme successo mondiale, diventando un vero e proprio fenomeno musicale

Essendo considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale, nonché motivo d’orgoglio svedese, non faccio certo fatica a trovare le motivazioni che hanno spinto la Svezia a dedicargli un museo tutto loro.

Nonostante la band si sia sciolta circa 30 anni fa, i loro successi sono ancora attuali e tutt’oggi il musical Mamma Mia! sbanca i botteghini di metà mondo. Il mito degli Abba continua a vivere e questo museo contribuisce a tenere in vita le memoria di queste leggende del panorama musicale pop.

ABBA MUSEUM DI STOCCOLMA: perché visitarlo

L’Abba Museum è un museo totalmente interattivo e divertente, quindi è praticamente impossibile annoiarsi !

Il biglietto d’ingresso, da conservare una volta entrati perché utile ad attivare le varie attrazioni tramite una semplice scansione, funge anche da ID personale per accedere al vostro account sul sito del museo. Alla fine della visita potrete così rivedere a posteriori e scaricare dal web (per fortuna per soli 30 giorni) le vostre performance live.

La prima parte del percorso è dedicata alla storia e agli inizi di carriera di ciascuno dei componenti della band.

Subito dopo, all’interno della ricostruzione dello Studio Polar, ha inizio la parte interattiva del museo.

Qui potrete interpretare le loro canzoni nella sala registrazioni, dove vi attenderà un vero microfono per incidere la vostra hit preferita, oppure affinare il vostro orecchio provando a regolare i vari strumenti al mixer.

Abba Museum Stoccolma

Ripercorrendo le tappe dei loro tour, osservando i loro bellissimi costumi di scena originali, guardando video ed interviste verrete catapultati nel magico mondo della più famosa band svedese al mondo.

abba museum di stoccolma

Abba Museum Stoccolma

Scopo del museo e di tutta questa interattività, oltre a quello di svelarvi vita, morte e miracoli della band, è anche quello di farvi diventare per un paio d’ore, il quinto componente degli Abba.

Per calarvi meglio nella parte è persino allestito uno spazio dove potrete scatenarvi al ritmo dance dei loro successi ed essere ripresi da una telecamera che, come vi accennavo prima, trasmetterà il video direttamente al sito ufficiale del museo.

E che dire del vero palcoscenico che appare verso la fine del percorso con l’opportunità di esibirvi con gli altri membri del gruppo? ( l’unica cosa che non ho avuto il coraggio di provare).

Abba Museum Stoccolma

COME RAGGIUNGERE L’ABBA MUSEUM DI STOCCOLMA

Inaugurato nel 2013, l’Abba Museum si trova sull’isola di Djurgården, a 5 minuti a piedi dal Vasa Museum ed è facilmente raggiungibile con il bus (linea 44) o il tram (linea 7).

Il museo, che è un’esposizione permanente della Swedish Hall of Fame, fa parte della Pop House e comprende anche un hotel ed un ristorante a tema, ovviamente il tutto contraddistinto dell’inconfondibile ABBA style.

Ti piacerebbe visitare la Lapponia svedese? Leggi anche > ORGANIZZARE UN VIAGGIO LOW COST IN LAPPONIA SVEDESE

BIGLIETTI E PREZZI

 

>Clicca qui sotto per l’ingresso all’Abba Museum di Stoccolma

Acquista qui il tuo biglietto

 

Adulti: SEK 250 ( 24,50 euro)

Bambini dai 7 ai 15 anni: SEK 95 (9,50 euro)

I bambini sotto i 7 anni entrano gratis

Il biglietto d’ingresso dà diritto anche all’accesso allo Swedish Music Hall e all’History of Swedish popular music.

Il prezzo include la registrazione delle vostre performance all’interno del museo scaricabile dal sito utilizzando l’ID che trovate sul ticket.


1 Comment

  1. E’, credo, l’unico museo di Stoccolma che non sono riuscita a vedere, in quei giorni era purtroppo chiuso! Ma almeno l’ho visitato grazie a te!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivio