UNA GIORNATA A BORDO DEL TRENO DEI SAPORI
UNA GIORNATA A BORDO DEL TRENO DEI SAPORI

ALLA SCOPERTA DEL LAGO D’ISEO E DEI SUOI DINTORNI CON IL TRENO DEI SAPORI: SALITE A BORDO DI UN MEZZO TUTTO PARTICOLARE PER UNA GIORNATA ALL’INSEGNO DEL GUSTO E DELLA CULTURA.
Immaginate una gita eno-gastronomica suddivisa in varie tappe, dove a vostra disposizione c’è addirittura un mezzo di trasporto speciale allestito a ristorante per l’occasione.
E se vi dicessi che esiste per davvero?
Il Treno dei sapori è un bellissimo progetto imprenditoriale, nato e sviluppato sulle sponde bresciane del lago d’Iseo, con lo scopo di valorizzare il territorio e al tempo stesso di promuovere i sapori locali che diventano i veri protagonisti una volta saliti in carrozza.
Ho avuto il piacere di provare questa esperienza qualche settimana fa e sono rimasta piacevolmente sorpresa sia dall’organizzazione, sia dal tipo di iniziativa, direi unica nel suo genere.
TRENO DEI SAPORI SUL LAGO D’ISEO: come si svolge la giornata
Il programma prevede l’alternarsi di diverse visite guidate coordinate da spostamenti a bordo di questo speciale treno in partenza da Iseo (Bs) che farà tappa in diverse località a seconda dell’itinerario prescelto.
Come vi accennavo prima, per questa giornata speciale, il treno non sarà solo il vostro mezzo di trasporto, ma anche il vostro ristorante allietando così i palati tra una sosta e l’altra!
E diciamocelo.. quanto fascino può avere sorseggiare un calice di buon vino mentre si osserva il panorama comodamente seduti al proprio posto finestrino?
Una volta a bordo, è il caso di dirlo, si viene viziati: si parte da una degustazione di vini, si passa poi ad un pranzo completo rigorosamente con prodotti a km zero, servizio bar, dolcetti con caffè e persino un gradito omaggio gastronomico.
E a terra? Qui sarete nelle mani delle bravissime guide di www.guidaartistica.com che vi accompagneranno alla scoperta di alcuni tra i più bei borghi d’Italia : Iseo, Pisogne e Peschiera Maraglio, situato sulla pittoresca Montisola, sono stati quelli inclusi nel tour “Lago con gusto”, di cui di seguito illustro il programma dettagliato.
- ritrovo ore 10.00 ad Iseo (BS)
- visita guidata al centro storico di Iseo, una delle cittadine più rinomate del Sebino
- partenza dalla stazione di Iseo
- degustazione di vino e snack locali mentre il treno si dirige verso nord
- arrivo a Pisogne e visita guidata al centro storico e alla chiesa di Santa Maria della Neve che custodisce gli affreschi del celebre artista rinascimentale Romanino
- pranzo completo con specialità locali a bordo del treno
- partenza in treno per Sulzano, borgo diventato celebre per The Floating Piers
- Traversata del lago a borgo di un traghetto privato
- arrivo a Monte Isola e visita guidata di Peschiera Maraglio
- ritorno ad Iseo con traghetto e fine del tour prevista per le ore 18
TRENO DEI SAPORI: come prenotare
Sul sito web del Treno dei Sapori potete trovare tutte le proposte di itinerario ( prezzi da 59 euro) e scegliere quello che più vi aggrada per scoprire in modo alternativo non solo il lago di Iseo, ma anche altre località della zona.
Inoltre il Treno dei Sapori è disponibile per eventi e feste private.
TRASCORRERE QUALCHE GIORNO SUL LAGO D’ISEO: dove soggiornare
Se una giornata non vi è bastata per scoprire le bellezze del lago e decidete di fermarvi oppure di tornare in zona per dedicare più tempo alla scoperta di un territorio che ha moltissimo da offrire ( io per esempio ne ho approfittato per esplorare le Torbiere del Sebino, a pochi km da Iseo), consiglio di fare affidamento sui servizi di vacation rentals proposti da Halldis contattando To Be Incentive.
Che sia per una sola notte o per una vacanza intera, sapranno soddisfare tutte le vostre esigenze tramite una vasta scelta di alloggi ed appartamenti .
E poi un’altra sistemazione con vista lago come questa dove la trovate?
5 Comments
Bello questo articolo! Quasi quasi ci vado anche io con una mia amica 😀
:)))
Ciao ,
mia suocera e’ di Palazzolo sull ‘oglio , piu’ volte sono stata da quelle parti ;
bella questa idea del treno dei sapori , appena ci ritorniamo faro ‘ di sicuro un giro
Aggiungi qualche dettaglio ? del tipo quando e’ attivo ? bisogna prenotare ?
Grazie
Rossella
Ciao! per tutte le info su orari e date il sito conviene consultare il sito ufficiale. La prenotazione è obbligatoria
Ciao ,
mia suocera e’ di Palazzolo sull ‘oglio , piu’ volte sono stata da quelle parti ;
bella questa idea del treno dei sapori , appena ci ritorniamo faro ‘ di sicuro un giro
Aggiungi qualche dettaglio ? del tipo quando e’ attivo ? bisogna prenotare ?
Grazie
Rossella