NETFLIX: COSA VEDERE PER VIAGGIARE CON LA MENTE

Quali documentari di viaggi vedere su Netflix? Ecco per voi una selezione di programmi utili per gli amanti dei viaggi e per chi non vuole rinunciare alla scoperta del mondo nemmeno da casa.


Scoprire una parte di mondo stando comodamente seduti sul proprio divano è possibile?

La risposta è sì grazie a vari documentari di viaggio messi a disposizione dalla piattaforma streaming più famosa al mondo, ovvero Netflix.

Certo, sono consapevole che non è la stessa cosa che vedere con i propri occhi certi paesaggi, ma in tempi in cui non ci si può muovere da casa, rappresentano sicuramente un valido aiuto per placare la voglia di wanderlust.

Ho selezionato per voi dal catalogo Netflix i migliori film documentari e le migliori serie tv che grazie alle loro immagini e alle loro ambientazioni vi permetteranno di viaggiare con la mente, di scoprire posti e culture nuove e perché no prendere ispirazione per i vostri prossimi viaggi.

DOCUMENTARI VIAGGI: COSA VEDERE SU NETFLIX

RACCONTI DI LUCE

Suddiviso in tre stagioni, ciascuna composta da 6 episodi, è sicuramente uno dei migliori documentari che abbia mai visto sia per la qualità delle immagini sia per le emozioni che riesce a suscitare.

Creato con la collaborazione di National Geographic e Canon, Racconti di Luce segue le avventure di registi e fotografi professionisti che in giro per il mondo ci presentano luoghi e popoli, talvolta insoliti o sconosciuti, attraverso i loro scatti e i loro occhi. Davvero da non perdere.

NATIONAL PARKS ADVENTURE

Siete appassionati di natura selvaggia e di spazi sconfinati? Se la risposta è affermativa allora questo è il programma perfetto per voi!

Realizzato in occasione del centenario della nascita del National Park System, National Park Adventure è un viaggio visivo tra i paesaggi mozzafiato e i siti storici dei migliori parchi naturalistici americani, seguendo le vicende di un trio di avventurieri.  Un ulteriore punto di forza è la voce narrante di Robert Redford.

JIRO E L’ARTE DEL SUSHI

Uno dei migliori documentari in circolazione per gli amanti del cibo giapponese e del Giappone in generale, questo straordinario reportage ci racconta la vita di Jiro Ono, un anziano chef di un minuscolo sushi bar di Tokyo che da settant’anni pratica il rito della preparazione del sushi in modo quasi maniacale.

Un condensato di tradizioni, valori ed arte culinaria che hanno permesso a Jiro di ottenere le famose tre stelle Michelin nonostante il locale abbia solo dieci posti a sedere disposti di fronte al bancone.

Una storia emozionante che il regista riesce a far emergere grazie anche all’ausilio della musica classica.

TRAVELS WITH MY FATHER

A metà tra un documentario e una serie comedy, Travels with my father ci racconta il viaggio nel sud est asiatico intrapreso dall’esuberante comico britannico Jack Whitehall in compagnia dell’anziano padre dal carattere decisamente riservato, tipico dei gentleman inglesi d’altri tempi.

Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare il loro rapporto padre-figlio, una relazione che da quanto si capisce dallo show non è mai stata idilliaca.

Il risultato è un prodotto frizzante e fuori dalla norma, che vi farà passare del tempo in modo spensierato, permettendovi al tempo stesso di imparare qualcosa in più su Paesi come la Thailandia, la Cambogia o il Vietnam.

netflix cosa vedere

DARK TOURIST

In ogni puntata il giornalista David Farrier esplora i luoghi più spaventosi e pericolosi del mondo collegati ad episodi tragici.

Gli scenari sono ad esempio zone di guerra, tour che ripercorrono le vicende dei clandestini messicani alle prese con l’attraversamento del confine Usa o ancora visite a posti che furono teatro di efferati omicidi.

Un turismo macabro che però rappresenta una fetta di un mercato in continua espansione: basti pensare alla quantità di turisti che ogni anno si avventurano nell’area di Cernobyl o quelli che scelgono di intraprendere un viaggio in Colombia per conoscere da vicino i luoghi di Pablo Escobar.

NOTTE SUL PIANETA TERRA

Se invece non potete fare a meno di guardarvi qualcosa nel quale i protagonisti siano gli animali, allora non perdetevi Notte sul pianeta Terra, rilasciato dalla piattaforma in streaming a fine Gennaio.

Si discosta da tutti gli altri documentari realizzati prima, perché grazie a tecnologie all’avanguardia, è stato possibile catturare immagini notturne incredibili che ci rivelano cosa accade di notte nel mondo animale da una parte all’altra del globo.

Un’occasione unica che ha permesso nuove rivelazioni scientifiche oltre che l’esplorazione di un universo che il solo occhio umano non può scrutare.

SERIE TV E VIAGGI: COSA VEDERE SU NETFLIX

OZARK

Considerata da molti l’erede di Breaking Bad per alcune similitudini nella sceneggiatura, questa serie targata Netflix  ci mostra i paesaggi Usa dello stato del Missouri, in una vasta area situata attorno bacino idrico di Ozarks.

Ad emergere da questa serie drama sono le zone della Redneck Riviera del Lake Ozarks, una grande riserva naturalistica creata dalla canalizzazione dell’ Osage River, detto anche The Magic Dragon per l’affascinante serpentina che il corso d’acqua forma sul territorio.

Un luogo di villeggiatura per molti americani, che nella serie diventa però l’epicentro di losche vicende di narcotraffico gestite con il supporto del consulente finanziario Marty Byrde e la sua famiglia.

cosa vedere netflix ozark

NARCOS

Una delle serie più apprezzate di Netflix, Narcos narra le vicende dell’agente della DEA Javier Pena che si avventura in lungo ed in largo per tutta la Colombia per dare la caccia al celeberrimo narcotrafficante Pablo Escobar e Gilberto Rodriguez.

Per girare le scene non sono state utilizzate ricostruzioni cinematografiche quindi tutti i luoghi che appaiono sullo schermo sono reali: i grattacieli di Cali, le strade di Medellin, i luoghi istituzionali di Bogotà o ancora i villaggi rurali colombiani.

Una terra affascinante, ma segnata da un passato oscuro e che ora si sta riprendendo la sua rivincita anche grazie all’afflusso turistico spinto in parte dal successo di questo prodotto cinematografico.

FREUD

Da poco approdata su Netflix , questa fiction indaga la vita del padre della psicanalisi in salsa thriller e per farlo decide di ambientare la prima stagione a Vienna nella seconda metà dell’Ottocento.

A far da sfondo alle vicende troviamo quindi la capitale dell’Impero Austro Ungarico con i suoi eleganti palazzi e i suoi prestigiosi caffè, in un’epoca in cui tutto era in fermento dal punto di vista sia culturale che urbanistico.

L’ambiente adatto per far fiorire le teorie rivoluzionarie di un giovane Freud alle prese con molti misteri.

Anche oggi Vienna, nonostante la presenza di una sempre più preponderante architettura moderna, rimane una delle città più eleganti d’Europa e con un’atmosfera d’altri tempi, soprattutto nel periodo natalizio.

cosa vedere netflix freud

THE CROWN

Una produzione magistrale quella che narra le vicende della famiglia reale inglese incentrate sul personaggio della regina Elisabetta II a partire dal giorno della sua precoce incoronazione.

L’ambientazione non può che essere quella di Buckingham Palace, con tutti i suoi rigidi protocolli, e delle prestigiose residenze londinesi, ma le scene all’aperto ci riportano ai selvaggi paesaggi delle Highlands scozzesi, alla tipica campagna inglese oppure alle lontane ed esotiche terre del Commonwealth britannico.

Una serie storica, biografica e visivamente eccellente che saprete amare anche se non siete dei fedelissimi del genere.

Se invece amate il Regno Unito, oltre a The Crown, su Netflix trovate anche Secrets Great British Castles, una serie di documentari nei quali in ogni puntata (40 minuti ciascuna) viene raccontato un castello britannico. Tra i tanti troviamo ad esempio quello di Cardiff, di York o il Castello di Edimburgo.

 

PER VIAGGIARE DA CASA VI CONSIGLIO ANCHE>> VIAGGI VIRTUALI:LE MIGLIORI APP

 

Voi avete visto qualcuna di queste serie o di questi documentari? Ne avete altri da consigliare? Vi aspetto nei commenti!

 

 

 

 

 

 

Comments

  1. Marilù Rispondi

    Io ho visto jiro e l’arte del sushi e notte sul pianeta terra, che ho trovato di una qualità pazzesca, per viaggiatori ne ho ho vista una che si chiama Ande Magiche ❤️e che te lo dico a fare ?

    • Nicoletta Rispondi

      Ho visto nel catalogo Ande Magiche e sarà di sicuro il prossimo della lista:))

  2. Fabio Rispondi

    Bello anche questo articolo. Brava! Io ho visto solo The Crown e Narcos. Ma il primo documentario mi ispira molto!

    • Nicoletta Rispondi

      Bellissimo Racconti di Luce! Tra i tanti rimane il mio preferito:)

  3. Valentina Rispondi

    Viste molte di queste è consiglio outlander. In tema di viaggi fisici e viaggi nel tempo è top. La protagonista è la splendida Scozia

    • Nicoletta Rispondi

      Grazie per il consiglio! Io adoro il tema viaggi nel tempo (oltre che fisici ovviamente eheheh)

  4. anna Rispondi

    Non conoscevo nessuno di questi documentari e in realtà non avevo mai focalizzato sul fatto che Netflix ne offrisse. Attualmente sto vedendo la seconda stagione di Ozark.

    • Nicoletta Rispondi

      Io mi sono appassionata ai documentari ultimamente e qui la scelta è davvero ampia.. Ozark come serie tv mi affascina parecchio e poi mi ha permesso di conoscere una zona che prima non sapevo esistesse.

  5. Valentina Rispondi

    Non ho visto nessuna delle serie che consigli, anche se Ozark e Freud sono entrambe nella mia lista. Il problema è che per finire tutte le serie che vorrei vedere su Netflix, Prime e NowTV (nuovo acquisto dello scorso mese) mi servirebbe un anno di quarantena!

  6. Elina Rispondi

    Ho visto quasi tutto ma mi manca “JIRO E L’ARTE DEL SUSHI”. Sarà ovviamente la prossima visione e ti dirò cosa ne penso 🙂 Mi manca un casino il Giappone uffi

  7. Anna Rispondi

    Hai fatto davvero una bella selezione! Mi ispirano praticamente tutti, noi ora siamo in fase serie tv, quindi prenderò sicuramente spunto, poi ti faccio sapere la nostra preferita 🙂

    • Nicoletta Rispondi

      Curiosa di conoscere le tue preferite:)

  8. Elena Rispondi

    Quanti bei consigli! Alcuni li ho già visti, e confermo che meritano… Altri vorrei andare a cercarmeli; grazie per le ispirazioni! Io in questi giorni ho guardato, su Sky, su National geographic, una serie in 6 puntate (“Europa, Meraviglie dall’alto”) su alcune nazioni europee viste dall’alto riprese con il drone, ottimi scorci!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.