WEEKEND ROMANTICO IN MONTAGNA: 10 hotel e chalet in Lombardia

Dove trascorrere un weekend romantico in montagna in Lombardia: i 10 migliori hotel e chalet per una fuga di coppia dalla quotidianità all’insegna del relax e del romanticismo.


Cosa c’è di meglio che trascorrere qualche giorno in compagnia della persona che ci fa stare bene in un contesto da favola?

Che si tratti di un fine settimana invernale con un camino acceso mentre fuori nevica, oppure estivo con la natura lussureggiante che aspetta solo di essere scoperta, direi che un weekend romantico in montagna è sempre una buona idea per staccare dal mondo.

Concedersi una rigenerante pausa a due tra passeggiate, panorami unici, cene a lume di candela e una bella spa non può che sorprendere il partner e

In questo articolo voglio aiutarvi a trovare la sistemazione perfetta se cercate una fuga di coppia in Lombardia, sulle alte vette delle Alpi oppure nelle più dolci vallate dell’ambiente prealpino, a poca distanza da Milano.

MAPPA DEI 10 MIGLIORI HOTEL ROMANTICI DI MONTAGNA

In questa mappa trovate i 10 migliori hotel e chalet di montagna selezionati tra le varie destinazioni montane della Lombardia più ricercate.

Visto che ognuno di questi ha le sue caratteristiche e particolarità, sono sicura che troverete quello più adatto alle vostre esigenze di coppia.

WEEKEND ROMANTICO IN MONTAGNA: i migliori hotel e chalet in Lombardia

Per il vostro fine settimana di coppia le proposte sono davvero tante vista l’ampia scelta di località montane che popolano le vette di questa regione, ma ho cercato di selezionare i 10 hotel e chalet di montagna migliori in Lombardia per rendere ancora più magico il vostro soggiorno a due in alta quota.

>PARK CHALET VILLAGE LIVIGNO: i migliori chalet di montagna

Partiamo subito alla grande con una sistemazione da sogno in una delle mete di montagna della Lombardia più gettonate.

Il Park Chalet Village è un vero e proprio villaggio di chalet situato a 1800 mt in una posizione super panoramica e a soli 5 minuti dal centro di Livigno.

Soggiornando qui potrete godere della bellissima ed accogliente atmosfera di un tipico chalet in legno e al tempo stesso usufruire dei servizi di un hotel di alta categoria tra i quali la gustosissima colazione a buffet servita nel corpo centrale del villaggio.

Ogni chalet offre una vista su uno dei più bei boschi di Livigno ed è dotato di una piccola spa privata con vasca idromassaggio, doccia sensoriale e sauna finlandese/altoatesina.

Davvero un posto favoloso se cercate un weekend romantico in montagna in cui sorprendere il partner e regalare un’esperienza da favola.

Verifica qui la disponibilità del Park Chalet Village

weekend romantico in montagna
L’interno di uno chalet – photo credit Booking.it

>MIRAMONTI PARK HOTEL A BORMIO: hotel romantici in Lombardia

Se volete sentirvi coccolati dal caratteristico calore montano dopo una sciata o al rientro da un’escursione allora il Miramonti Park Hotel di Bormio fa al caso vostro.

Camere moderne, ma dall’atmosfera calda ed accogliente, un bel giardino privato ed una spa di 350 mq dotata di piscina coperta, bagno turco, bio sauna e una romanticissima vasca idromassaggio esterna riscaldata per rilassarvi con la vostra dolce metà.

Anche sul fronte della cucina l’hotel non delude: nel ristorante interno vi aspettano tante specialità valtellinesi e piatti della cucina internazionale, le cui preparazioni possono essere seguite grazie alla scenografica cucina a vista.

>Verifica qui la disponibilità del Miramonti Park Hotel

weekend romantico in montagna
La piscina esterna riscaldata del Miramonti Park – photo credit Booking.it

>CHALET ALLA STALLA A PIAZZATORRE: weekend romantico in Valle Brembana

Per assaporare un’atmosfera intima, ma d’altri tempi, la scelta non può che ricadere sul Chalet Alla Stalla di Piazzatorre in Valle Brembana.

Immerso nella natura ed isolato quanto basta, questo chalet è un piccolo angolo di pace arredato in modo rustico e con tanti oggetti di vita quotidiana arrivati direttamente dal passato.

Una cura dei dettagli espressa anche nella colazione servita nel cestino da picnic e nell’apericena ricco di prodotti locali che avrete la possibilità di richiedere al momento della prenotazione.

Consigliato per una fuga a due che profuma di autenticità.

>Verifica qui la disponibilità del Chalet Alla Stalla

weekend romantico in montagna
L’interno dello chalet con tinozza – photo credit Booking.it

>HOTEL MILANO ALPEN RESORT A BRATTO: weekend romantico in Valle Seriana

Un resort elegante e raffinato immerso nel bellissimo scenario di una delle valli bergamasche più frequentate.

L’Hotel Milano Alpen Resort di Bratto è perfetto per chi cerca relax, benessere, oltre che per gli amanti delle attività outdoor invernali oppure estive visto la sua vicinanza agli impianti sciistici della Presolana oppure alla partenza di numerosi sentieri di trekking.

Potete scegliere tra varie camere arredate in stile moderno, ma senza dimenticare la tradizione di montagna, oppure le emotional suite, alcune delle quali includono terrazza panoramica e vasca/doccia idromassaggio con bagno di vapore.

La struttura inoltre al suo interno ospita Alpine Spa, un’area wellness con trattamenti ispirati all’ambiente alpino ed orobico e proposte ricercate dedicate alle coppie.

>Verifica qui la disponibilità del Milano Alpen Resort

weekend romantico in montagna
Una suite del Milano Alpen Resort – photo credit Booking.it

>HOTEL PIURO IN VALCHIAVENNA: hotel di montagna in Lombardia con piscina

Situato nel cuore della Valchiavenna, a due passi dalle Cascate dell’Acquafraggia, questo hotel rappresenta una valida alternativa se per il vostro weekend romantico in montagna cercate un’accoglienza familiare che si tramanda da generazioni.

La piscina circondata dal giardino e la silenziosa spa con il suo percorso dei sensi affacciato sulla natura offrono un vero e proprio angolo di paradiso e sono particolarmente adatte a chi vuole dimenticare la frenesia della vita quotidiana.

Per gli amanti del movimento inoltre L’Hotel Piuro mette a disposizione un noleggio bici gratuito che vi permetterà di esplorare le bellezze della zona.

>Verifica qui la disponibilità dell’Hotel Piuro

weekend romantico in montagna
La sauna dell’Hotel Piuro – photo credit Booking.it

>LA TANA DELL’ORSO HOTEL & SPA A PONTE DI LEGNO: i migliori hotel romantici di montagna 

Tra le vette che portano al Passo del Tonale e più precisamente nella Val Sozzine troviamo un hotel dove, a partire dal nome, si respira autentica aria di montagna.

Qui potete davvero rintanarvi per qualche giorno immersi nella natura incontaminata, ma allo stesso tempo vicini alle varie attrattive che questa zona offre: l’hotel si trova infatti a due passi dall’unica pista da sci che collega il Passo del Tonale con Ponte di Legno e vicinissimi alla pista da sci di fondo del paese.

Durante la bella stagione una bella pista ciclo-pedonale che costeggia il torrente Narcanello conduce al centro del paese.

Per il vostro fine settimana di coppia scegliete una delle proposte romantiche dedicate che includono l’utilizzo del centro benessere, massaggi e cene a lume di candela nel ristorante interno.

>Verifica qui la disponibilità dell’Hotel Tana dell’Orso

weekend romantico in montagna
Il giardino e il contesto della Tana dell’Orso – photo credit Booking.it

> ALPS ORIENTAL WELLNESS HOTEL A CAMPODOLCINO: weekend romantico in montagna

Circondato dalle alte vette della Valle Spluga, nei dintorni di Madesimo e a 5 minuti dalla funicolare Ski Express, questa sistemazione risulta ideale anche per chi oltre a stare in compagnia del proprio partner vuol concedersi una sciata o una passeggiata escursionistica.

Le camere dell’Alps Oriental sono in legno per ricreare il tipico stile alpino, inoltre la struttura include un’ampia area benessere con:

  • sauna
  • bagno di vapore
  • bio tinozza esterna
  • tempio del sale
  • docce emozionali

Se volete rendere ancor più speciale il vostro weekend romantico in montagna, l’hotel mette a disposizione una dependance chiamata Baita Albino situata a 1600 mt di altitudine raggiungibile a piedi o con fuoristrada: un vero e proprio rifugio per due nel totale nel silenzio della montagna.

>Verifica qui la disponibilità dell’Alps Oriental Wellness

Una camera dell’Alps Oriental – photo credit Booking.it

>HOTEL RESORT & SPA MIRAMONTI IN VALLE IMAGNA: hotel con spa in Lombardia

Tra i migliori hotel dove trascorrere un weekend romantico in montagna c’è sicuramente il Resort & Spa Miramonti situato nel territorio della Valle Imagna, in provincia di Bergamo.

Dotato di 35 camere recentemente ristrutturate, in questo resort spicca la filosofia wellness che si esprime attraverso il centro benessere Bio Spa Carérauna vera e propria oasi di benessere dove acqua, pietra e legno si incontrano nel cuore delle Prealpi bergamasche.

Tra massaggi, trattamenti, sauna, bagno turco, docce emozionali e vasche idromassaggio in camera, la vostra fuga di coppia non può che essere destinata a divenire indimenticabile.

Completano l’esperienza ben due ristoranti: il Ristorante Gritti con vista panoramica sulla vallata circostante e un’ampia proposta di specialità locali e e la Pizzeria Pina, in prossimità dell’hotel.

>Verifica qui la disponibilità dell’Hotel Resort & Spa Miramonti

weekend romantico in montagna
Una camera del Resort & Spa Miramonti – photo credit Booking.it

>CHALET RES ALBERT: fuga romantica in chalet

Se invece potete fare a meno di tutti i servizi che offre un hotel e semplicemente siete alla ricerca di un luogo per concentrarvi su voi stessi e il vostro partner, allora ecco il posto giusto.

Gli Chalet Res Albert si trovano a 1200 mt in Località Presalbert nel comune di San Giacomo Filippo, vicino a Sondrio e Chiavenna.

Circondati dai boschi e dalla natura, gli chalet Atmosfera, Armonia e Panorama sono disposti su due piani e sono attrezzati per farvi vivere un’esperienza unica e di totale relax.

Inoltre i clienti  hanno a disposizione un servizio davvero esclusivo: all’interno di uno degli antichi fienili, situati a pochi metri dagli chalet, è stato ricavato un Calidarium, ovvero una vasca idromassaggio in pietra locale affacciata su una vetrata che regala un panorama davvero emozionante sulla vallata.

Cosa può esserci di più romantico di questo?

>Verifica qui la disponibilità dello Chalet Armonia

weekend romantico in montagna
Lo chalet Armonia – photo credit Booking.it

>RELAIS VILLA BRIOSCHI ALL’ APRICA: weekend di coppia in villa

Per l’ultima proposta vi suggerisco un alloggio romantico per eccellenza: una villa di montagna del Novecento.

Il Relais Villa Brioschi si trova presso il passo che collega la Valtellina alla Valcamonica, a poca distanza dal centro di Aprica, una delle mete di montagna in Lombardia più richieste.

La villa, costruita in stile tardo liberty, conserva numerosi dettagli originali dell’epoca come i pavimenti e i caminetti, mentre nelle stanze vi ritroverete in un ambiente raffinato dove poter ammirare il panorama dal vostro balcone in legno.

Tanti dettagli di classe per trascorrere il vostro weekend romantico in un alloggio di charme, rivivendo le atmosfera eleganti che furono proprie di questa dimora nei tempi passati.

>Verifica qui la disponibilità di Relais Villa Brioschi

Relais Villa Brioschi – photo credit Booking.it

Leggi anche:

>> Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento o condividetelo sui vostri social preferiti!

Per rimanere sempre aggiornati venite a trovarmi su Instagram e su Facebook!

Comments

  1. Fabio Rispondi

    Bellissimi tutti questi hotel romantici tra le montagne della Lombardia! Mi verrebbe voglia di prenotare subito un bel fine settimana di relax 🙂

  2. Federica Assirelli Rispondi

    Ma che bella questa selezione! sarebbero tutti da provare ma in particolare mi ispirerebbero gli Chalet Res Albert. Magari per un weekend senza figli!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.