TRAVEL BLOG

Mercatini sul Lago di Garda e dintorni: i più belli del Garda Trentino

Mercatini sul Lago di Garda e dintorni: i più belli del Garda Trentino

arco3

Con l’arrivo dell’inverno, la regione dell’Alto Garda, in Trentino, si veste di un fascino particolare, trasformandosi in un vero e proprio regno incantato durante la stagione natalizia.

Tra le numerose iniziative che danno luogo a questo scenario magico, i Mercatini di Natale emergono come autentiche occasioni di festa, tradizione e calore umano. Vale sicuramente la pena immergersi per qualche ora in un’atmosfera fiabesca che ci riporta un po’ bambini e non c’è migliore modo che farlo passeggiando appunto tra gli allestimenti festosi dei mercatini.

In questo articolo facciamo insieme un viaggio attraverso i Mercatini di Natale più belli del Garda Trentino, per esplorare le meraviglie della zona nord del Lago di Garda ed i suoi dintorni, svelando le tradizioni, i profumi e gli spettacoli che rendono questa regione un luogo magico durante la stagione festiva.

Vista dal Bastione di Riva del Garda

4 mercatini di Natale da non perdere in Trentino: mappa

Tra i mercatini di Natale da non perdere ci sono sicuramenti quelli del Trentino meridionale, una’area che si estende da Comano Terme fino alle rive del Lago di Garda. Ogni mercatino offre prodotti artigianali, prelibatezze locali e intrattenimento, regalando un’esperienza unica e indimenticabile nel suggestivo scenario dell’Alto Garda.

In questa mappa puoi trovare l’esatta posizione dei mercatini sul Lago di Garda e dintorni in modo da studiare il tuo itinerario migliore.

Mercatino di Natale di Arco

Uno dei mercatini trentini più celebri è quello che si tiene ogni anno nella piazza principale di Arco, a pochi km da Riva del Garda.

Questo evento trasforma il borgo trentino in un’autentica “Città del Natale”, grazie alle caratteristiche casette che non solo offrono deliziosi prodotti gastronomici, ma presentano anche artigianato ed articoli regalo.

E quando il sole tramonta, i giochi di luce e le proiezioni a tema natalizio inondano gli edifici di Piazza Tre Novembre e le strade circostanti, creando un’atmosfera che ti farà sembrare tutto ancor più magico.

Arco è uno dei borghi più belli del Garda Trentino e visitare i suoi mercatini di Natale può essere una buona occasione per vedere anche alcune delle sue principali attrazioni, tra le quali spicca il Castello di Arco che domina la città dall’alto.

Date mercatini di Arco

Dal 18 novembre al 7 gennaio.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare ai mercatini di Arco

  • Imbocca l’autostrada A22 (Brennero – Modena) l’uscita consigliata è quella di Rovereto Sud – Lago di Garda Nord. Al casello, segui per Lago di Garda (SP90 / SS240); arrivato alla rotonda di Nago-Torbole, prosegui per Arco.
  • Dal lato sud-est del lago di Garda: prosegui lungo la gardesana orientale SS49 (Peschiera – Garda – Malcesine – Torbole – Riva del Garda – Arco)
  • Dal lato sud-ovest del lago di garda : segui la gardesana occidentale SS45bis (Brescia – Salò – Limone – Riva del Garda – Arco)

Dove parcheggiare ai mercatini di Arco

Ci sono dei parcheggi gratuiti nei pressi dell’ospedale S. Pancrazio, in Viale Rovereto o nei pressi del Camping Arco.

Parcheggi a pagamento o sosta con disco orario: Foro Boario, al Ponte e Piazzale Pomerio.

Mercatini di Arco
mercatini sul lago di garda

Mercatino di Natale di Tenno

Se sei amante dei mercatini di Natale insoliti non puoi perderti quello allestito a Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia, poco distante dal lago di Tenno.

Da metà novembre a dicembre, le strette vie lastricate di Canale di Tenno, borgo medievale risalente al XIII secolo, si animano di luci soffuse, decorazioni natalizie e il suono melodioso di canti tradizionali.

Qui tra i portici e le stanze delle antiche case in pietra, puoi trovare oggettistica natalizia, artigianato locale e sapori della tradizione grazie ai numerosi espositori che occupano gli spazi di una location davvero suggestiva.

Date mercatini di Tenno

Dal 25 Novembre al 17 Dicembre ogni sabato e domenica e venerdì 08 Dicembre dalle ore 09:30 alle ore 18:00

Come arrivare ai mercatini di Tenno

  • Dal Lago di Tenno a Canale è attivo il servizio bus navetta tutti i giorni del mercatino dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Prezzo per persona: € 2,00 andata+ritorno
  • se arrivi a Canale in auto: dall’ autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto Sud, segui le indicazioni per Riva del Garda, poi direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte gira a destra per Canale (circa 10 km da Riva del Garda).

Dove parcheggiare ai mercatini di Tenno

I parcheggi più vicini e più comodi sono quelli vicino all’ imbocco del borgo. I volontari ti indicheranno dove posteggiare al costo di 5 euro ( prezzo comprensivo di una bevanda calda da prendere al ristoro vicino al parcheggio). Durante il periodo dei mercatini, data l’affluenza, trovare un posto auto qui è molto difficile.

Puoi tentare di lasciare l’auto lungo la strada che porta al borgo, ma il mio consiglio è quello di prendere la navetta che ti ho indicato sopra.

mercatini sul lago di garda
Canale di Tenno

Mercatino di Natale di Rango

Se i mercatini di Tenno ti sono piaciuti, sono certa adorerai anche quelli di Rango nel Bleggio Superiore, un piccolo borgo rurale nei dintorni di Comano Terme.

Qui le vecchie case contadine aprono le loro corti, cantine e stalle alle bancarelle natalizie, grazie alle quali riscoprire la magia del Natale ed assaporare specialità locali tipiche del periodo.

Dalle decorazioni, ai prodotti per la casa ed il corpo, fino a quelli enogastronomici : sicuramente curiosando tra le suggestive esposizioni, troverai l’idea regalo perfetta.

Passeggia tra le vie del borgo lasciandoti incantare dall’atmosfera del passato, ascolta gli zampognari che con le loro melodie allietano le vie del borgo e degusta un buon the speziato oppure un classico bombardino con la panna nei vari punti ristoro.

Tanti sono gli eventi e le iniziative che animano il borgo durante il periodo dei mercatini. Puoi scoprirli tutti consultando il sito ufficiale.

Date mercatini di Rango

  • Dal 18 novembre al 31 dicembre, ogni sabato e domenica ( tranne il 24 dicembre- mercatino chiuso).
  • Venerdì 8, Martedì 26 e Venerdì 29.

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 18:00

Come arrivare ai mercatini di Rango

In auto: A22 del Brennero, uscita Trento Sud, segui le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche. Poi prendi direzione Bleggio fino a Rango.

Dove parcheggiare ai mercatini di Rango

Puoi parcheggiare presso il campo sportivo di Cavrasto, collegato ai mercatini con un comodo bus navetta ( euro 2 andata/ritorno).

mercatini sul lago di garda
Borgo di Rango
Mercatini di Natale di Rango

Mercatini di Natale di Riva del Garda

Tra i più bei mercatini sul lago di Garda c’è, come ogni anno, quello di Riva del Garda dedicato al gusto e ai sapori locali trentini.

I mercatini di Gusto in Gusto allestiti su Piazza Garibaldi e Via Cesare Battisti sono una festa per il palato: tanti produttori locali offrono qui le loro prelibatezze che puoi gustare direttamente davanti al bellissimo scenario del lago di Garda.

Durante le festività Riva del Garda ospita anche alcuni eventi dedicati specialmente ai più piccoli. Tra questi vale la pena ricordare:

  • la Casa di Babbo Natale presso l’antica Rocca : una serie di stanze dedicate al Natale, dove l’unica regola è toccare tutto. Dalla camera da letto, fino all’Officina degli elfi dove poter dar sfogo alla fantasia, passando per l’immancabile Ufficio Postale di Babbo Natale;
  • la Casa del Grinch presso il Bastione: sali sull’ascensore panoramico e scopri il rifugio del Grinch abbarbicato sulle alture di Riva del Garda. Dopo aver esplorato la casa in cerca del Grinch, goditi il meraviglioso panorama dall’alto.

Date mercatini di Riva del Garda

Fino al 7 Gennaio 2024. Puoi consultare date ed orari dettagliati qui.

Come arrivare ai mercatini di Riva del Garda

In auto: percorri l’Autostrada A22 oppure la Statale 12 del Brennero ed imboccare l’uscita per Rovereto Sud – Lago di Garda Nord. Prosegui per la Statale 240 in direzione Riva del Garda.

Dove parcheggiare ai mercatini di Riva del Garda

Riva del garda offre numerose soluzione per parcheggiare. Puoi trovare dei parcheggi gratuiti nella zona dell’ex cimitero oppure vicino all’Hotel Astoria.

Altrimenti ti consiglio di posteggiare a pagamento in uno dei tanti parcheggi privati nei dintorni del lungolago e del centro storico. I mercatini sono facilmente raggiungibili a piedi al massimo in 15/20 minuti dal parcheggio più lontano.

mercatini sul lago di garda
Mercatini di Natale Riva del Garda
mercatini sul lago di garda
Centro di Riva del Garda

Mercatini sul Lago di Garda: dove dormire nei dintorni

Per il tuo soggiorno durante la visita ai mercatini di Natale sul lago di Garda in Trentino, esplora le opzioni di alloggio nei dintorni di Riva del Garda.

Io ti suggerisco lAgritur La Cort, una base perfetta per esplorare i mercatini natalizi della zona ed assaporare appieno la magia del periodo natalizio nella splendida cornice dell’Alto Garda.

Camere confortevoli in stile montano e un’ottima colazione in un contesto tranquillo, immerso nel verde, a poca distanza dai centri di Arco e Riva del Garda.

Agritur La Cort

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivio