VAL DI SOLE IN TRENTINO: 7 cose da fare assolutamente

Cosa vedere in Val di Sole in estate e quali attività non perdere? In questo articolo ve ne presento alcune per alternare sport e adrenalina a momenti di puro relax e godervi appieno una delle più belle valli del Trentino.


Può esistere un posto dove relax e avventura convivono alla grande? Certo che sì! Basta venire in Val di Sole in Trentino, a pochi chilometri dal Passo del Tonale.

In questa valle, dagli splendidi e soleggiati paesaggi, ci sono stata un solo weekend, ma tanto è bastato per innamoramene!

Enormi distese di verde attraversate da fiumi e ruscelli racchiuse tra alte vette e i loro ghiacciai : un paesaggio che invita a godersi la natura in ogni sua forma.

Le cose da vedere e da fare in Val di Sole sono davvero tante e spaziano dalle attività più dinamiche a quelle più rilassanti, in questo modo è possibile trovare il giusto compromesso tra due modi di intendere la montagna e convincere anche chi non ama trascorrere troppo tempo con gli scarponcini ai piedi.

COSA VEDERE E COSA FARE IN VAL DI SOLE IN ESTATE

Dopo la mia permanenza in questa incantevole valle del Trentino sono pronta a fornirvi tutte le informazioni utili ed una panoramica delle attività che si possono fare in Val di Sole tra sport, relax, cultura e gastronomia: qui ce n’è davvero per tutti i gusti.

>> VISITARE IL CASTELLO DI OSSANA: cosa vedere in Val di Sole

Nel centro di Ossana, uno dei primi paesi che si incontrano appena superato il Passo del Tonale, sorge lo scenografico Castello di San Michele, costruito su uno sperone di roccia.

Il castello di Ossana, posto in posizione strategica tra il Trentino e la zona dell’Alto Bresciano, risale al periodo medioevale e il suo imponente mastio alto ben 25 metri è sicuramente l’elemento che più attira l’attenzione dei visitatori, nonché il posto ideale per ammirare una splendida vista che abbraccia anche la Val di Pejo.

ORARIO INGRESSO CASTELLO DI OSSANA

Da Giugno a Settembre

COSTO INGRESSO CASTELLO DI OSSANA

Intero € 4,00 Ridotto € 3,00 (fino ai 18 e over 65), gratuito under 6 e Trentino Card

Ingresso al Castello di Ossana

>> FARE RAFTING IN VAL DI SOLE: sul fiume Noce con X- Raft a Mezzana

La Val di Sole è nota per un’attività sportiva dall’alto tasso adrenalinico: il rafting sul fiume Noce.

Riconosciuto da National Geographic come il miglior fiume per fare rafting in Europa, il Noce è navigabile integralmente per circa 30 km e presenta delle bellissime rapide che lo rendono quindi adatto per praticare questo sport ad ogni livello.

Per vivere quest’esperienza al meglio mi sono affidata a una squadra di professionisti: lo staff di XRaft Adventure.

Non è necessario essere pratici di gommoni e pagaie, perché sarà il team di X Raft ad indicarvi quale percorso affrontare in totale sicurezza ed ovviamente solo dopo aver seguito un briefing iniziale nel quale verranno impartite le istruzioni di base.

Le discese fluviali proposte sono adatte a tutte le categorie, bambini bambini compresi: che voi siate tra i più temerari oppure che abbiate pochissima dimestichezza con l’acqua sono sicura che al termine dell’esperienza ne sarete entusiasti proprio come lo sono stata io.

Il centro di X Raft si trova a Mezzana, all’interno di una ex segheria ed è dotato di ogni comfort per fornire ai clienti un’accoglienza a cinque stelle oltre che un’organizzazione impeccabile. Vi basterà portare un costume, una maglia termica e l’occorrente per la doccia, perché tutto il resto dell’equipaggiamento è fornito dallo staff.

Vi invito a consultare il sito www.raftingvaldisole.it per ulteriori info e per scoprire anche tutte le altre attività proposte dal team.

rafting in val di sole
Rafting in Val di Sole

>> FARE PASSEGGIATE E TREKKING: visitare la Val di Sole con Experience Val di Sole

Che montagna sarebbe senza un po’ di trekking?

Per esplorare il territorio in sicurezza percorrendo i numerosi sentieri che lo attraversano e scoprire cosa vedere in Val di Sole con l’ausilio di accompagnatori preparati, ci vengono in soccorso le guide di media montagna di Experience Val di Sole.

Le escursioni organizzate durante la settimana si adattano ad ogni esigenza : dai trekking brevi e facili per famiglie con bambini a quelli più impegnativi, adatti a chi ha già una buona gamba allenata.

La preparatissima Ilary ci ha guidato alla scoperta di questo territorio in modo coinvolgente e sicuramente prender parte ad un’attività di questo genere con una guida dedicata, conferisce un notevole valore aggiunto rispetto ad un’organizzazione autonoma.

Il team di Experience Val di Sole inoltre può aiutarvi nella scelta dell’alloggio e tenetevi forte perché prenotando in una struttura convenzionata al circuito experience, tutte le escursioni di un’intera giornata vi costeranno solo 3 euro!

Potete scoprire l’elenco degli hotel aderenti e tutte le attività proposte da Experience Val di Sole su www.experiencevaldisole.com

Ilary di Experience Val di Sole
La Val di Rabbi

PILLOLE DI MUSICA : I SUONI DELLE DOLOMITI

Da parecchi anni ormai, tra Luglio ed Agosto,  va in scena una rassegna musicale che si svolge in una location d’eccezione: le montagne e le valli del Trentino.

I suoni delle Dolomiti è un festival di musica in alta quota che propone concerti all’aperto in un contesto davvero unico, con l’intento di far dialogare musica e natura e di non avere nessuna barriera tra musicisti e spettatori.

Durante gli anni sono tanti i musicisti che si sono esibiti su questo incredibile palco naturale: da Elisa, a De Gregori, Elio e le Storie Tese e Giovanni Allevi.

Il programma è vasto e comprende vari generi musicali per accontentare tutti.

Potete dare un occhio a tutti gli eventi in calendario su www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti

>> ATTRAVERSARE IL PONTE SOSPESO IN VAL DI RABBI: cosa fare in Val di Sole

Una delle cose da fare assolutamente in Val di Sole è camminare sul ponte sospeso sulle Cascate del Ragaiolo, in Val di Rabbi, una valle collaterale della Val di Sole.

Inaugurato nel 2016 , il ponte alto circa 60 metri,  è divenuto in breve tempo una delle attrazioni più  famose della Val di Sole.

Una passeggiata adatta a tutti che parte dall’area camper del Plan e che in una mezz’oretta, percorrendo il sentiero a zig zag ( dislivello minimo) vi condurrà all’imbocco del ponte sospeso.

Io che soffro di vertigini sono riuscita ad attraversarlo senza particolari problemi. Sicuramente aiutano le protezioni alte ed il fatto che la struttura si presenti ben tenuta e come nuova.

Lo spettacolo della cascata che scorre sotto ai vostri piedi rende tutto più “wild” e sono sicura che anche i più fifoni accetteranno la sfida.

Se ve la sentite di affrontare un’altra mezz’oretta di cammino, potete poi raggiungere seguendo le indicazioni, la Malga Fratte per ristorarvi in compagnia delle mucche al pascolo.

Il ponte sospeso e la Malga Fratte

>> RILASSARSI IN UN HOTEL CON CENTRO WELLNESS: l’Hotel Arcangelo di Pellizzano

Dopo tutte queste attività adrenaliniche penso sia giunta l’ora di godere di un po’ di meritato relax!

Se cercate un posto dove dormire in Val di Sole e rilassarvi il mio suggerimento è senza dubbio l’Hotel Arcangelo situato a Pellizzano, a pochi km da Ossana.

La prima particolarità di questo hotel recentemente rinnovato è che dispone di camere letto tutte diverse ed ognuna ispirata al tema della montagna.

Ad esempio, la mia stanza richiamava lo stile di una baita, di quelle che si immaginano mentre si leggono le favole, ed il profumo inconfondibile del legno, che personalmente adoro, pervadeva tutto l’ambiente senza essere invadente.

Il secondo punto di forza dell’Hotel Arcangelo è sicuramente il suo centro wellness.

Gestito da Paolo che cura personalmente persino la preparazione di creme per il corpo ed essenze aromatiche per la profumazione dell’ambiente, l’area è dotata di una piscina, idromassaggio, sauna, doccia emozionale, zona relax e massaggi: tutto curato nei minimi dettagli per permettere agli ospiti di vivere un’esperienza di benessere completa ed il più intima possibile.

A rendere il soggiorno ancor più piacevole ci pensano poi Monica e Paolo, i due proprietari. Gentili, disponibili e con una visione imprenditoriale innovativa e coraggiosa. Cosa rara di questi tempi.

Il centro benessere dell’Hotel Arcangelo
Hotel Arcangelo a Pellizzano

>> IL PERCORSO KNEIPP ALL’APERTO : cosa fare in Val di Sole

In Val di Sole ho scoperto un’altra piacevole attività all’aperto che in passato avevo provato solo al chiuso nei centri spa: sto parlando del percorso Kneipp.

Per chi non lo sapesse, il percorso kneipp è una pratica naturale di benessere che consiste nel camminare passando in vasche di acqua a diversa temperatura. I diversi tipi di fondale ( ciottoli di varie dimensioni, corteccia, erba, argilla) effettuano poi un massaggio plantare che giova alla circolazione degli arti inferiori grazie ai principi dell’idroterapia.

Quello che si snoda nel parco all’aperto della frazione di San Bernardo, in località Valorz, sfrutta direttamente l’acqua proveniente dalla vicina cascata ed è inserito in un contesto bucolico che favorisce la sensazione di quiete e rilassamento.

Ingresso: 3 euro a persona. Gratuito per bambini sotto i 12 anni se accompagnati da un adulto pagante.

Percorso kneipp

>> GUSTARE PIATTI TIPICI ALL’AGRITUR SOLASNA : dove mangiare in Val di Sole

Non ditemi che dopo una giornata impegnata tra le innumerevoli cose da fare e vedere in Val di Sole, non vi è venuta fame!

Spero proprio di sì perché in quel di San Giacomo di Caldes si trova un luogo speciale, dove l’amore per il cibo, la terra e gli animali traspare in ogni preparazione e dietro il sorriso di Nicoletta, la proprietaria.

L’Agritur Solasna trova sede in un’antica casa di montagna risalente al 1200 e, gustare i piatti della tradizione rigorosamente preparati a mano (come i tortei ), seduti in quella che una volta era la vecchia stalla oppure nel grazioso spazio allestito all’esterno, ha tutto un altro sapore.

Per scoprire la filosofia dell’Agritur Solasna e tutte le attività proposte (tra le quali una fattoria didattica per bambini) visitate il sito www.agritursolasna.it

L’Agritur Solasna

 

>>Vuoi scoprire altre zone per trascorrere un weekend italiano all’insegna di paesaggi stupendi e buon cibo?

Leggi anche:

 

>> Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento o condividetelo sui vostri social preferiti!

Per rimanere sempre aggiornati venite a trovarmi su Instagram e su Facebook!

Spread the love
Spread the love

Comments

  1. Daniele & Marilena Rispondi

    Io Daniele ho trascorso alcune estati in Val Di Sole e ricordo ancora con molto piacere i panorami incontaminati di queste zone e il profumo della natura che si respira anche nei meravigliosi salumi e dolci locali!
    Il rafting è decisamente un modo divertente e adrenalinico per scoprire la Val Di Sole!
    Ottimo articolo come al solito!

  2. Fabio Rispondi

    Che bella la Val di Sole! E’ piaciuta moltissimo anche a me e ci sono un sacco di cose interessanti ed adrenaliniche da fare! 🙂

  3. Anna Rispondi

    Ho un’amica che abita in Trentino e mi dice sempre di andarla a trovare e devo dire che a leggere l’articolo non mi sembra una cattiva idea. L’hotel wellness poi è stupendo 😍😍 Quasi quasi una gita la organizzo…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.